Caratteristiche della Bulimia Nervosa

 

A) Episodi ricorrenti di abbuffate. Un episodio di binge eating è caratterizzato:

1. Mangiare, in un periodo discreto di tempo (ad esempio, in due ore), una quantità di cibo che è decisamente più grande rispetto alla maggior parte delle persone mangerebbe in un periodo simile di tempo e in circostanze analoghe.

2. Un senso di mancanza di controllo sul cibo durante l’episodio (per esempio, una sensazione che non si può smettere di mangiare o controllare cosa o quanto si sta mangiando).

B) Ricorrenti comportamenti inappropriati di compenso al fine di prevenire l’aumento di peso, come vomito autoindotto, abuso di lassativi, diuretici o altri farmaci, digiuno o esercizio fisico eccessivo. 

C) Le abbuffate e le condotte compensatorie si verificano entrambe in media almeno una volta alla settimana per 3 mesi.

D) L’autovalutazione è eccessivamente influenzata dalla forme corporee.

E) Il disturbo non si manifesta esclusivamente durante episodi di anoressia nervosa.

Il DSM-IV richiede che gli episodi di abbuffate e le condotte compensatorie si verifichino entrambe in media due volte/ settimana nel corso degli ultimi tre mesi. Richiede inoltre come obbligatoria

la classificazione in sottotipi (purging o non purging). Una revisione della letteratura ha indicato che il sottotipo non purging aveva ricevuto relativamente poca attenzione, e pazienti con questo sottotipo si sovrappongono troppo a soggetti con Binge Eating Disorder; inoltre, non è facile definire comportamenti inappropriati non purging come ad (ad esempio, il digiuno o l’esercizio fisico eccessivo).

 

Disclaimer: Le informazioni su questo sito  sono a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. Informazioni su procedure mediche o farmaci hanno fine unicamente illustrativo e non permettono di acquisire capacità di uso.